La storia

La Rinascita di un Icona: FIR - Fabbrica Italiana Ruote

Era il 1952, un'epoca in cui le strade italiane vibravano al ritmo costante delle ruote da corsa. In quel contesto di passione e competizione, nacque FIR - Fabbrica Italiana Ruote. L'azienda divenne ben presto il fulcro dell'innovazione ciclistica, progettando e producendo alcune delle ruote più iconiche del panorama del ciclismo italiano.

L'apice del successo di FIR arrivò nella seconda metà del XX secolo, quando le sue ruote da corsa divennero sinonimo di prestazioni straordinarie e design italiano. Da campioni di gare a ciclisti appassionati, le ruote FIR hanno attraversato generazioni, portando velocità e stile su ogni strada.

Tuttavia, il marchio FIR scomparve silenziosamente dal panorama ciclistico, lasciando dietro di sé una scia di nostalgia e un ricco patrimonio inesplorato. Ma il destino di FIR prende una svolta positiva nei primi anni del 2000, quando un'azienda con una chiara visione decide di riaccendere la fiamma di questa leggenda ciclistica.

L'acquisizione di FIR da parte della nostra azienda Gist Italia segna l'inizio di un nuovo capitolo nella storia di questo marchio iconico. Con rispetto per la sua eredità e una visione orientata al futuro, ci impegniamo da anni a rinnovare la grandezza di FIR.  Ora siamo nel 2024, un anno che siamo convinti segna segnerà per noi un punto di svolta, grazie ad una gamma di ruote completamente aggiornata, frutto di centinaia di test e di km sulle più belle salite e strade che le Dolomiti e le Alpi del nord est regalano.

Il nostro team di appassionati ciclisti, ingegneri e artigiani italiani lavora incessantemente per unire la maestria artigianale del passato con le ultime innovazioni tecnologiche. La nuova gamma di ruote FIR, frutto di questa sinergia, è pronta a ridefinire gli standard di eccellenza nel mondo del ciclismo.

Ogni dettaglio delle nuove ruote FIR racconta una storia di determinazione, di vittorie celebri e di sfide superate. Siamo custodi di una tradizione gloriosa, ma anche pionieri di un futuro entusiasmante. Le nuove ruote FIR sono un tributo alla potenza dell'esperienza passata, con un design contemporaneo e prestazioni di livello superiore.

Benvenuti nell'epoca della Rinascita FIR, dove la storia si intreccia con il futuro, e ogni pedalata è un omaggio all'eredità di una leggenda ciclistica. Firmeamo questa nuova fase con l'impegno di portare FIR a nuove vette, continuando a guidare il ciclismo italiano verso l'eccellenza e la passione senza fine.

Scopri il nostro BLOG

Novità 2024

Novità 2024

Dopo un periodo di relativa stabilità, FIR è pronta a stupire.Dopo anni di test e centinaia di km, finalmente siamo pronti con la...
View Details

Il Bike Innovation Gist Focus

La stagione è iniziata e con lei anche le ruote FIR hanno iniziato a girare Per quest’anno, in ambito mtb, abbiamo deciso di...

XTERRA Germany, lezione tecnica

Che all’European Championship si sarebbe rischiato di arrivarci un po stanchi era in preventivo. 3 XTERRA consecutivi sono difficili da gestire. I...